La storia

La Scuola dell’Infanzia Suor Maria Veronica – Nido Arcobaleno accoglie tutti i bambini dai 0 ai 6 anni di età per dare piena risposta al loro diritto di educazione.

Crediamo che i bambini vadano accompagnati e rassicurati attraverso l’ascolto del piccolo e della famiglia.
Crediamo nella flessibilità, più tempo e calma per fare tutto a misura di bambino.
Crediamo nella formazione continua del nostro personale e di tutti quelli che collaborano con noi.

La Scuola Materna “Suor Maria Veronica” e l’Asilo Nido “Arcobaleno” sono d’ispirazione cristiana perché pur proponendo ognuna un proprio progetto, si arricchiscono di senso e significato cristiano comune.
Sono strutture private sì, ma Parrocchiali che hanno saputo iniziare e proseguire la loro attività, educativa e didattica, grazie ad una sicurezza economica dovuta alle entrate dei contributi statali, comunali e regionali e grazie al contributo dei suoi “parrocchiani”.
La nostra scuola, concorre all’educazione del bambino promuovendone le potenzialità di relazione, di autonomia, di creatività e di apprendimento. Le finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di elevata qualità, garantito dalla professionalità delle insegnanti e dal dialogo sociale ed educativo con la comunità. Alla luce delle finalità generali indicate da leggi, norme dello Stato Italiano e del proprio Progetto Educativo, la nostra Scuola si impegna a creare le condizioni perché ogni bambino possa sviluppare tutte le sue potenzialità e pone le basi perché ognuno possa realizzare il proprio progetto di vita.

Incontra il nostro personale scolastico

Negli anni scolastici 2020/2021 e 2021/2022, in seguito all’applicazione di protocolli Covid e per rispondere ai bisogni delle famiglie e del territorio, la scuola ha dovuto attivarsi per elaborare e rispettare un protocollo per prevenire il contagio e per ripensare l’attività didattica ed educativa alla luce dei nuovi vincoli imposti. Abbiamo suddiviso le sezioni in bolle epidemiologiche ben distinte, con entrate suddivise per ogni sezione. Abbiamo cercato nuovi canali per coinvolgere il genitore nelle attività dei propri bambini e nella vita scolastica, dato opportunità ai genitori di rispondere come servizio, venendo incontro a tutte le esigenze, cercando, sempre, di rispettare la normativa vigente, ma soprattutto, tenendo presente il bambino come persona, come individuo da tutelare.

Irene Vendrame
Sez. Gialla - Scuola dell'Infanzia
il bello di lavorare con i bambini è che non si invecchia mai!
Sez. Orsetti - Nido Arcobaleno
Alessandra Ton
Sez. Pulcini - Nido Arcobaleno
ogni bambino deve avere il tempo di essere bambino
Coordinatrice
la bellezza di questo lavoro è la possibilità di tornare un po' bambini e scoprire di nuovo il mondo con gli occhi della meraviglia
Sez. Orsetti - Nido Arcobaleno
la cosa che più apprezzo del mio lavoro è la possibilità ogni giorno di imparare dalla diversità di ogni singolo bambino
Sez. Pulcini - Nido Arcobaleno
un bambino, un’insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo
Assistente doposcuola
un buon insegnante riesce a tirar fuori il meglio che c’è in ogni bambino
Sez. Arancione - Scuola dell'Infanzia
desidero insegnare ad ogni bambino ad essere felice, non migliore
Sez. Verde - Scuola dell'Infanzia

I NOSTRI PROGETTI

MUSICOPERAPIA

L’idea di un laboratorio musicale nasce dalla convinzione che la scuola d’infanzia sia un posto dove stare bene, dove poter crescere in armonia e dove poter sviluppare competenze e potenzialità. La musica contribuisce al benessere psicofisico della persona , parla con il linguaggio universale delle emozioni ed è uno strumento che aiuta la crescita ,apre la mente ed stimola gli alunni ad apprendere. Essa, da un lato propone lo sviluppo ricettivo dell’ascoltare e del capire, dall’altro, l’acquisizione della capacità di partecipare attivamente all’esperienza musicale. Un approccio adeguato alla musica coinvolge molteplici attività sia mentali sia sensoriali come ascolto e comprensione; consente ad ogni singolo alunno di interagire in modo attivo e di educare la percezione uditiva che è il fondamento su cui si basano svariate esperienze cognitive. La musica in ambiente scolastico è poi uno strumento per avvicinare le diverse culture presenti e far maturare il rispetto e l’interesse verso di esse. Il progetto è rivolto ai bimbi del nido e della scuola materna e avrà scadenza settimanale.

LA PSICOMOTRICITÀ RELAZIONALE

Propone un’educazione globale, privilegiando il gioco psicomotorio e la relazione corporea; appare, quindi, pratica pedagogica idonea a promuovere lo sviluppo armonico della personalità del bambino.
E’ un’ esperienza relazionale di natura prevalentemente emotiva ed affettiva grazie alla quale costruisce la propria identità, vissuta all’interno della famiglia e mediata attraverso il corpo ed il movimento la comunicazione di natura verbale. Il progetto è rivolto ai bambini del nido a partire dai 14 mesi e a tutti i bambini della scuola materna.

PROGETTO DI CONSULENZA PSICO-EDUCATIVA

Il progetto si propone di rispondere alla richiesta di consulenza psico-educativa esterna delle insegnanti della Scuola Dell’Infanzia e delle Educatrici del Nido Integrato che sentono l’esigenza di un confronto con un esperto, per affrontare al meglio e con un supporto competente situazioni complesse nella relazione con i bambini e con i genitori. Si prevedono degli incontri di confronto con le insegnanti, di osservazione dei bambini per l’individuazione di problematiche di gruppo o singole, colloqui di sostegno alla funzione genitoriale. Si promuove inoltre il confronto con le famiglie attraverso degli sportelli individuali su richiesta con la consulente e delle serate formative di gruppo su tematiche scelte in accordo con le famiglie. Il consulente è la dott.ssa Visentin Petra.

PROGETTO BIBLIOTECA

La finalità del progetto è quella di valorizzare il significato delle parole, della conversazione e dello scambio tra i coetanei e con i genitori e fratelli in una sorta di continuità educativa. Il libro infatti, è uno strumento fondamentale per comprendere l’importanza del linguaggio verbale che permette ai bambini di viaggiare nella fantasia ma, al contempo, di arricchire il loro vocabolario, nonché di utilizzarlo nei modi e nei tempi corretti. Attraverso la lettura, quindi, i bambini entrano nel magico mondo delle storie, delle favole e si immedesimano nei protagonisti, vivendo con loro emozioni, sensazioni che li aiutano soprattutto a crescere. Il progetto prevede il prestito di libri con scansione quindicinale. I bambini potranno portare a casa un loro libro scelto in biblioteca e potranno sfogliarlo con la mamma e il papà a casa.

PET THERAPY

Non c’è amico migliore del cane. Questo è il nostro motto, ma è giusto che i bambini imparino a relazionarsi con il cane come con qualsiasi animale, in modo corretto e positivo. Le finalità del progetto sono di conoscere come approcciarsi al cane, cosa gli piace e non gli piace, come portarlo al guinzaglio. Questo progetto è adatto ai bambini dai 2 ai 6 anni.

PROGETTO CONTINUITA’

La continuità educativa e didattica costituisce un valore fondamentale per l’educazione e la crescita dei bambini e dei ragazzi. E’ uno degli obiettivi fondamentali dell’asilo nido integrato alla scuola materna: è ciò che gli dà valore rispetto al nido classico. Allo stesso tempo è vissuto fondamentale per il passaggio che i bambini dell’ultimo anno della scuola materna faranno verso la scuola primaria

KINDERTAP

è un’applicazione a cui la scuola ha aderito nel momento della pandemia, quando i rapporti con le famiglie purtroppo erano molto rare e i genitori stessi non potevano entrare in struttura e assaporare ciò che i loro figli facevano. Quest’app ha permesso al corpo docente, alla coordinatrice di passare alle famiglie foto, video, documentazione per mantenere quella relazione indispensabile e che crea senso di appartenenza in modo reciproco.