Musicoterapia

L’idea di un laboratorio musicale nasce dalla convinzione che la scuola d’infanzia sia un posto dove stare bene, dove poter crescere in armonia e dove poter sviluppare competenze e potenzialità.

La musica contribuisce al benessere psicofisico della persona , parla con il linguaggio universale delle emozioni ed è uno strumento che aiuta la crescita ,apre la mente ed stimola gli alunni ad apprendere. Essa, da un lato propone lo sviluppo ricettivo dell’ascoltare e del capire, dall’altro, l’acquisizione della capacità di partecipare attivamente all’esperienza musicale. Un approccio adeguato alla musica coinvolge molteplici attività sia mentali sia sensoriali come ascolto e comprensione; consente ad ogni singolo alunno di interagire in modo attivo e di educare la percezione uditiva che è il fondamento su cui si basano svariate esperienze cognitive. La musica in ambiente scolastico è poi uno strumento per avvicinare le diverse culture presenti e far maturare il rispetto e l’interesse verso di esse. Il progetto è rivolto ai bimbi del nido e della scuola materna e avrà scadenza settimanale.

Non si deve insegnare la musica ai bambini per farli diventare grandi musicisti, ma perché imparino ad ascoltare e, di conseguenza, ad essere ascoltati.

Claudio Abbado