LA STORIA

Il Nido Integrato “Arcobaleno” è istituito nell’edificio sede della scuola materna “Suor Maria Veronica”.

Per volere del Parroco e della sua cittadinanza, tra il 1997 ed il 1998 dal piano terra si sono ricavati spazi e locali ad uso specifico dell’asilo nido integrato, arricchendo questa nuova struttura di arredi, giochi adatti all’età del bambino.
Nell’anno 2007 ha ampliato ed organizzato i suoi spazi accogliendo i bambini al di sotto dell’anno e dando così più offerta al servizio delle famiglie. L’Asilo Nido Integrato copre un bacino d’utenza a largo raggio tra i comuni di San Polo di Piave, Ormelle, Cimadolmo, Tezze di Piave, Vazzola e Maserada.

LE FINALITÁ

L’asilo nido Arcobaleno, è un servizio educativo e, come tale, si propone di affiancare le mamme e i papà nel difficile compito di educare i figli. Per i genitori, rappresenta un’opportunità per integrare, attraverso il confronto con le educatrici, stili educativi e punti diversi di osservazione.
Per i bambini, il nido si presenta come luogo accogliente, in grado di offrire occasioni ed esperienze finalizzate alla loro crescita globale.
Esso inoltre ha lo scopo di promuovere l’autonomia, lo sviluppo sociale ed il benessere psicofisico del bambino, obiettivi che concorrono alla maturazione della sua identità.

Qual è il bambino che vorremo veder crescere?

Un bambino sereno, felice di stare al mondo, di esserci, di capire, di imparare, di provare. Il bambino è considerato protagonista primario della propria storia, e valorizzato nella sua identità. Viene incoraggiato a esprimere liberamente la propria personalità, rafforzato nell’autonomia e nella creatività. Compito dell’educatrice sarà dare risposte sollecite sulla base delle potenzialità di apprendimento, creare occasioni di esplorazione, di confronto delle esperienze e di relazioni affettive.

GLI SPAZI

Quando si struttura uno spazio, è doveroso tener presente lo sviluppo psico-fisico del bambino.
Le educatrici devono saper creare per i bambini un ambiente accogliente,ricettivo,che favorisca la loro crescita e nello stesso tempo li rassicuri e stimoli la loro creatività; così i bambini possono raggiungere una maggiore autonomia. L’asilo nido diventa in questo modo non solo uno spazio sicuro ma anche uno spazio di sviluppo.
Nel predisporre l’ambiente si è tenuto conto che esso deve presentare alcune caratteristiche di continuità e di permanenza. Questo permette all’ambiente di divenire un importante riferimento per il bambino

Il nostro asilo nido è organizzato così:

  • Ingresso Arredato con delle bacheche a muro dove i genitori possono leggere gli avvisi del giorno e gli armadietti personalizzati con i nomi dei bambini.
  • Corridoio di transito con armadietti con le foto dei bambini dove si possono riconoscere
  • Cucina e sala da pranzo attrezzate per preparare adeguatamente i pasti dei bambini e che viene effettuata sulla base di diete specifiche predisposte da una dietologa. La sala da pranzo è dotata di tavolini, sedie a misura di bambini
  • Stanza del sonno attualmente contiene tre culle, e diversi lettini. Su una parete ci sono delle tasche contenenti orsacchiotti che i bambini possono prendere per andare a letto.
  • Il bagno con un antibagno dove troviamo un armadio diviso in caselle a giorno per i cambi dei bambini. Entrando in bagno si trovano dei piccoli lavandini e dei sanitari a misura di bambino. Appoggiato al muro c’è un fasciatoio; a fianco si trova una vaschetta per lavare i bambini.
  • La sezione dei Pulcini (lattanti) organizzata in angoli gioco e delimitata da tappetoni morbidi per aiutare il bambino che non cammina a muoversi adeguatamente nello spazio. E’ fornita anche di mobile primi passi.
  • La sezione orsetti (divezzi) separata in due da una porta scorrevole che viene chiusa all’occorrenza e dotata di mobili e scaffali per tenere giochi, libretti, bottiglie sonore e altri materiali per le varie attività. La stanza è suddivisa in angoli gioco.